lunedì 8 aprile 2013

Plaisirs de Culture - love vda

I fine settimana bellissimi sono quelli in cui ti alzi presto
e nonostante il sonno sei pronta a partire,
sono quelli dedicati alla cultura in Valle d'Aosta.

Sono quelli passati a visitare castelli,
a passeggiare per una Aosta tranquilla,
a sorseggiare caffè in bar appena conosciuti.

I fine settimana bellissimi sono quelli che dopo una giornata a camminare e a fotografare ;)
ti rifugi in uno dei ristoranti del cuore, ci passi la serata
mangi, ridi, stai bene.

I fine settimana bellissimi sono quelli che dopo le cene perfette corri a casa
e ti prepari un nuovo infuso alla lavanda, e nonostante tu sia a più di 1600 mt chiudi gli occhi
e ti sembra di essere in Provenza, a fine giugno quando la lavanda è in fiore.


{Castello Gamba e giardini}

Questo fine settimana tantissimi castelli e musei in Valle d'Aosta erano aperti
e gratuiti grazie all'iniziativa Plaisirs de Culture
organizzata dall'assessorato regionale alla cultura in sostituzione della Settimana della Cultura, 
quest'anno sospesa dal Ministero dei beni Culturali.

Abbiamo avuto la possibilità di seguire tre visite guidate in tre Castelli che ancora non avevamo visitato:

Castello Gamba, Castello d'Introd e Castello di Cly


Inutile dirvi quanto sia stato bello ed interessante 
e quanto sempre di più io ami questa regione.


{Castello Gamba e un delizioso bar ad Aosta}


{Castello di Introd}


{Castello di Cly e Antica strada Romana a Donnas}


Noi abbiamo scelto questi tre Castelli
ma meravigliosi sono anche quelli di Fénis, Issogne, Sarre, Forte di Bard..e tanti altri
che avevamo già visitato.

Plaisirs de Culture continua anche il prossimo fine settimana.
Se avete l'opportunità o vivete vicino alla regione Valle d'Aosta
è l'occasione giusta per visitare i suoi bellissimi castelli.


21 commenti:

  1. Bellissime foto e che posti meravigliosi! Mi piace molto visitare castelli, purtroppo la Valle d'Aosta è una regione che conosco poco... spero di rimediare presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Merylu,
      grazie mille per la visita :)
      Si, ne vale davvero la pena!

      Silvia

      Elimina
  2. Sono stata per la prima volta in Valle d'aosta, la scorsa estate... mi ha completamente catturata! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Tutte le mie estati le ho passate qui, ormai c'è il mio cuore.
      Sono felice che sia piaciuta anche a te!

      un abbraccio
      Silvia

      Elimina
  3. Quando leggo i tuoi post penso sempre alla LIBERTA'.Liberta' di alzarsi la mattina e decidere di andare.Liberta' di farsi una gita,un week-end, una lunga passeggiata o di starsene a letto fino a tardi.Quando leggo i tuoi post penso sempre alla LENTEZZA.Intesa come tempo x assaporare ogni cosa.Tu NON trangugi,tu gusti e assapori ogni sfumatura. Quando leggo i tuoi post penso sempre alla GIOVINEZZA. E alla consapevolezza con cui la vivi...che bello...!!!
    Anche noi siam stati in Val d'Aosta e abbiamo visitato un po' di castelli da te menzionati:strepitosi davvero!Aosta è una citta' bellissima e ricordo di una fetta di torta di mele ancora calda,mangiata(trangugiata purtroppo:avrei TANTO da imparare da te)x le vie della citta'.Grazie x aver condiviso questi momenti con noi. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia grazie di cuore, mi hai fatto emozionare! *.*

      un abbraccio
      Silvia

      Elimina
  4. La Valle d'Aosta mi manca, ma ne ho sentito parlare tanto bene, e il tuo post pieno di foto bellissime lo dimostra

    RispondiElimina
  5. ma che bella iniziativa. mi sa che mi segno da qualche parte il nome così mi organizzo.
    io adoro la val d'aosta e un we sarebbe l'ideale.
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Paola, sono felice di averti incuriosita.

      A presto :)
      Silvia

      Elimina
  6. Ciao Silvia, sono stata la prima volta ad Aosta da ragazzina e l'ho subito amata. Mi piace tantissimo questa città e la regione Val d'Aosta in generale. Grazie alle tue foto mi è sembrato di esserci stata ancora una volta e ne sono stata felicissima.
    Buon inizio di settimana...
    Un caro abbraccio...

    RispondiElimina
  7. wow che bello! non sapevo di questa iniziativa!! e di che bar si tratta? non l'ho mai visto :)
    non vedo l'ora di farmi un bel weekend a valtour, mi manca!
    Anna :)

    RispondiElimina
  8. Grazie Silvia per questo salto in Valle d'Aosta, è una regione che amo molto!
    Buona settimana :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia :) grazie a te, è sempre bello averti qui!

      un abbraccio
      Silvia

      Elimina
  9. bellissime foto: amo moltissimo la VdA e mi ci reco spesso . . .le tue foto rendono giustizia a questi bellissimi castelli . . .di quelli che hai fotografato mi manca solo il "Gamba"!|!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si come ti capisco, io ci passo tutte le estati e qualche fine settimana fin da quando ero piccola, c'è il mio cuore in quei luoghi.

      Il castello Gamba è stato aperto solo ad ottobre :)

      A presto
      Silvia

      Elimina
  10. Ma che meraviglia...sono anni che dico a Mr Marito di fare un viaggio in Vallè, magari con questo post lo convinco... :)

    RispondiElimina
  11. Stupende queste foto!
    visiti sempre dei posti meravigliosi!
    ma sei anche tu brava a cogliere la parte migliore delle cose nelle tue foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) in effetti mi soffermo più sui dettagli, sono le cose che mi colpiscono di più.

      Grazie della visita

      Silvia

      Elimina